La realtà estesa nella progettazione meccanica
06 Febbraio 2025

Attraverso un visore e un innovativo software siamo in grado di ricreare a grandezza 1:1 o opportune scale il progetto o prodotto.
La visualizzazione risulta incredibilmente reale e assolutamente aderente al modello progettato.
La possibilità di interagire direttamente con le parti del modello, permette di analizzarlo in ogni suo componente.
I vantaggi di questa tecnologia
- Modello 3D 1:1: Lavorare con un modello 3D in VR in scala 1:1 prima della realizzazione fisica del prodotto, offre vantaggi significativi rispetto all’utilizzo di un monitor piatto.
- Lavoro di squadra: La realtà aumentata consente di poter visionare anticipatamente il prodotto con tutto il team di sviluppo, la produzione, l’industrializzazione, il service e il marketing al fine di analizzare il progetto prima del prototipo fisico. Accelera le possibilità di collaborazione efficace, il processo decisionale e migliora la qualità e l’efficacia del lavoro di squadra.
- Analisi del modello in VR: Un modo visivo per condurre la revisione del modello, la valutazione ergonomica e l’analisi in VR, consentendo di acquisire una comprensione completa del prodotto in tutte le sue componenti e funzionalitá prima della sua implementazione fisica.
- Marketing: Poter vedere l’oggetto da acquistare direttamente configurato secondo le proprie specifiche, prima dell’ordine, per il cliente può essere fondamentale. La possibilitá di vederlo e configurarlo per capirne l’aderenza con le proprie aspettative puo’ essere sicuramente un grande aiuto alla vendita.
Guarda il video rappresentativo qui sotto!
Ti è piaciuto l’articolo?
Condividilo tramite